LA NOSTRA STORIA
Pietanze preparate con amore
Apre nel 1991 in un piccolo centro storico di Mare, Orbetello, da sempre profuma con tradizione e innovazione Via Dante Alighieri 24.
Da quasi 30 anni offre novità nell'arte della Pizza.
— LA NOSTRA FILOSOFIA —
Soddisfiamo ogni vostro gusto
INGREDIENTI Km0
La maggior parte degli ingredienti che usiamo per i nostri prodotti derivano dal nostro terreno familiare, di cui ci prendiamo cura con molta attenzione o dai terreni locali per supportare le piccole imprese con i loro ingredienti ottimi e genuini. Mettiamo il nostro impegno per offrire più ingredienti possibile a Km0.
CUCINA DELIZIOSA
Una continua ricerca nel gusto, una continua sperimentazione che non tradisce mai la tradizione.
AMBIENTE ACCOGLIENTE
Pizzeria il Martavello offre un locale in cui si respira un atmosfera familiare e confidenziale dove far sentire i propri clienti "di casa". Al suo interno una piccola stanza dall'aspetto rustico con travi al soffitto, che accoglie tempi dove fuori è freddo sostare. Mentre nella stagione estiva è possibile sostare all'aperto e godersi il cortile fiorito e soleggiato di fronte al locale.
— CURIOSITÀ —
Come vuole la tradizione
CASTAGNACCIO
è una torta di farina di castagne originaria della Toscana. Si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d'oliva, pinoli e uvetta. Varianti locali prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come ramerino, scorze d'arancia, semi di finocchio o frutta secca. Accompagnamento ideale del castagnaccio sono la ricotta o il miele di castagno, il vino novello, o i vini dolci come il vin santo.
PINSA ROMANA
"Pinsa Romana" oggi è una rivisitazione di un'antica ricetta che risale al tempo dell' Antica Roma.
La ricetta come idea originaria prende forma da un prodotto antico che proveniva dalle popolazioni contadine fuori le mura, le quali grazie alla macinazione di cereali (miglio, orzo e farro) e con l'aggiunta di sale ed erbe aromatiche, cucinavano queste schiacciatine o focacce.
Il termine Pinsa deriva appunto dal latino Pinsere: allungare-schiacciare. Questa ricetta classica nel corso dei secoli ha subito diverse rivisitazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Le caratteristiche principali della Pinsa Romana sono:
- La Forma ovale
- La Friabilità (croccante nei bordi e morbida all'interno)
- La Digeribilità (grazie a diverse tecniche di lievitazione-maturazione)
- L'unico ed originale Mix di farine utilizzato: farina di frumento, farina di riso, farina di soia e pasta madre
- La Fragranza (dovuta alle ore di maturazione e dall'utilizzo della pasta madre).
L'intuizione e la nascita della Pinsa è dettata dall'esperienza e dalla grande passione per la panificazione del tecnico pizzaiolo Corrado Di Marco (fondatore dell'omonima azienda) che crea un inedito e innovativo prodotto rivoluzionando il mondo della Pizza.
Il signor Di Marco affiancando la ricerca scientifica agli insegnamenti del nonno materno sulle antiche tecniche di panificazione riesce a comprendere e migliorare i fattori dietetici oltre che a realizzare un prodotto esclusivo ed inimitabile.
Partendo proprio dall'impasto tutte le fasi di lavorazione devono essere rispettate al dettaglio, a dimostrazione che la corretta produzione della Pinsa Romana è una vera e propria scienza.
FARINATA DI CECI
La farinata di ceci o cecìna, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si tratta di un piatto italiano tipico della tradizione ligure e anche toscana. Si cuoce in un forno a legna, in teglia, ad alta temperatura per 10 minuti e assume con la cottura una crosticina con un vivace colore dorato, mentre sotto rimane liscia e senza crosta. Si sposa bene con il prosciutto crudo, zucchine e la cipolla.